I segreti oscuri di Messier 77

I segreti oscuri di Messier 77

 

Questa splendida immagine raffigura la galassia a spirale Messier 77, una delle galassie più famose e ben studiate. Le macchie di colore rosso evidenziano sacche di formazione stellare lungo i bracci avvolgenti, con fasce di polvere oscura che si estendono per tutto il centro della galassia.

Messier 77 (conosciuta anche come NGC 1068), si trova nella costellazione della Balena, a circa 45 milioni di anni luce di distanza dalla Terra. Si tratta di una galassia a spirale barrata, con un bulge centrale piuttosto piccolo. È l’esempio più vicino e più luminoso di una particolare classe di galassie conosciute come galassie di Seyfert, ricche di gas caldo altamente ionizzato che brilla emettendo intense radiazioni.

Questa forte radiazione proviene dal cuore di Messier 77, a causa della presenza di un buco nero molto attivo con una massa di circa 15 milioni di volte quella solare. Anche solo questa regione, pur relativamente piccola, può essere decine di migliaia di volte più luminosa di una tipica galassia.

Sebbene in maniera non paragonabile con il centro, i bracci di spirale sono regioni molto luminose. Disseminati lungo ogni braccio si trovano grumi e nodi rossastri, segno della formazione di nuove stelle. La radiazione di queste stelle neonate ionizza il gas circostante, che si illumina di un colore rosso intenso. Fasce polverose color ruggine si estendono per tutta l’immagine.

https://www.spacetelescope.org/news/heic1305/

Image credit: NASA, ESA & A. van der Hoeven