Una Farfalla Nata da una Stella

Una Farfalla Nata da una Stella

Qualche volta le nebulose assumono un aspetto etereo quasi angelico, come avviene per HH 909A, situata a circa 500 anni luce da noi nella Costellazione del Camaleonte, immortalata in questa nuova ripresa del telescopio Gemini South, in Cile. Nascosta nel cuore di questa sorprendente struttura a forma di ali di farfalla risplende una stella in formazione, meno massiccia del nostro Sole. La nube è stata creata da un deflusso di gas espulso dalla stella ed è nota come Nebulosa Infrarossa del Camaleonte, perché è particolarmente luminosa in alcune lunghezze d’onda della luce infrarossa.

La stella centrale rimane nascosta da una banda verticale oscura, in realtà il disco circumstellare ricco di gas e polveri, all’interno del quale possono formarsi nuovi pianeti. Il disco appare simile a una banda verticale perché in questa ripresa è visibile di profilo rispetto alla nostra prospettiva. Anche se è nascosta alla nostra vista, la stella nascente emette flussi di gas rovente in rapido movimento che hanno scavato un tunnel attraverso il materiale interstellare da cui si è formata. La luce visibile e infrarossa emessa dalla stella sfugge lungo questo tunnel e si diffonde al di fuori delle sue pareti, dando origine alla sorprendente nebulosa a riflessione.

Anche se la stella si sta ancora formando, ha un effetto dirompente sull’ambiente circostante e lancia due lunghi e stretti getti di materiale dai suoi poli. Quando il getto surriscaldato interagisce con il materiale più freddo circostante, crea il caratteristico bagliore degli Oggetti di Herbig-Haro, come HH 909A, destinati a trasformarsi molto rapidamente e a scomparire in fretta, quando la stella si rivelerà in tutto il suo splendore. L’oggetto rossastro sulla destra rispetto al centro della ripresa indica il punto in cui parte dei flussi espulsi dalla stella si illumina collidendo con la nube circostante. Il bagliore bluastro è luce riflessa da una stella nelle vicinanze, situata al di fuori della ripresa. La stella in formazione e la sua nube si trovano all’interno della nube oscura del Camaleonte, parte del Complesso del Camaleonte, una vasta area di formazione stellare che occupa quasi interamente la Costellazione del Camaleonte nel cielo australe.

Credit: NOIRLab’s Communication, Education & Engagement team

https://phys.org/news/2021-12-gemini-south-telescope-one-winged-butterfly.html