Una delle Strutture più Vaste dell’Universo

Una delle Strutture più Vaste dell’Universo

 

Un team di astronomi dell’Inter University Centre for Astronomy & Astrophysics (IUCAA), dell’Indian Institute of Science Education and Research (IISER) e di altre università indiane ha identificato un superammasso di galassie estremamente grande, in precedenza sconosciuto e localizzato in direzione della Costellazione dei Pesci. Si tratta di una delle strutture più vaste del “vicino” Universo e dista 4 miliardi di anni luce dalla Terra. Lo studio è stato pubblicato su The Astrophysical Journal.

Le strutture a vasta scala nell’Universo sono assemblate in modo gerarchico, con galassie, gas e materia oscura addensate in ammassi, che a loro volta si organizzano con altri ammassi, gruppi più piccoli, filamenti, e ampie regioni vuote in una struttura chiamata rete cosmica, che si estende nell’Universo osservabile.

I superammassi sono le più vaste strutture organizzate nella rete cosmica, catene di galassie e ammassi galattici legati dalla gravità, che spesso si estendono fino a varie centinaia di volte la dimensione degli ammassi stessi, formati da decine di migliaia di galassie. Il superammasso appena scoperto, chiamato Saraswati, si estende per 600 milioni di anni luce e potrebbe contenere la massa equivalente di oltre 20 milioni di miliardi di Soli.

Si ritiene che le galassie si formino principalmente nelle regioni dei filamenti e addensamenti che sono parte della rete cosmica, e molte galassie viaggiano lungo questi filamenti, andando a finire nei ricchi ammassi, dove l’ambiente affollato potrebbe contribuire a spegnere la loro formazione stellare e a trasformare le galassie da spirali attive nella nascita delle stelle a galassie ellittiche rosse, ormai spente. Per comprendere a fondo la formazione ed evoluzione delle galassie, secondo il team, è necessario identificare questi superammassi e studiare gli effetti del loro ambiente sulle galassie.

Saraswati è un nome che si trova negli antichi testi indiani e si riferisce al fiume principale attorno a cui si sarebbero sviluppate antiche civiltà indiane, ma è anche il nome della dea della conoscenza, delle arti, della saggezza. La nostra stessa galassia è parte di un superammasso chiamato Laniakea, che include circa centomila galassie distribuite su oltre 500 milioni di anni luce.
[ Barbara Bubbi ]

https://m.phys.org/news/2017-07-massive-large-scale-universe.html

Credit: Inter University Centre for Astronomy & Astrophysics (IUCAA)