Il Toro Polveroso dei Buchi Neri Attivi

Il Toro Polveroso dei Buchi Neri Attivi

I ricercatori dell’University of Texas San Antonio, utilizzando osservazioni di SOFIA (Stratospheric Observatory for Infrared Astronomy) della NASA, hanno scoperto che la polvere presente attorno a voraci buchi neri attivi è molto più compatta del previsto.

Molti dei buchi neri supermassicci presenti nelle grandi galassie sono piuttosto tranquilli, come quello al centro della Via Lattea. Tuttavia alcuni ingoiano significative quantità di materiale in caduta, col risultato di emissioni estremamente energetiche. Si tratta di nuclei galattici attivi.

Studi precedenti hanno suggerito che tutti i nuclei galattici attivi abbiano essenzialmente una struttura di polveri e gas a forma di ciambella, nota come toro, che circonda il buco nero supermassiccio. Utilizzando lo strumento FORCAST a bordo di SOFIA il team ha osservato le emissioni infrarosse attorno a 11 buchi neri supermassicci attivi, localizzati a distanze superiori a 100 milioni di anni luce, e ha determinato la dimensione, opacità e distribuzione della polvere presente in ogni toro.

Nello studio pubblicato su Monthly Notices of the Royal Astronomical Society il team riferisce che i tori sono il 30 percento più piccoli del previsto e che il picco di emissione infrarossa è a lunghezze d’onda maggiori del previsto. Questo implica che la polvere che oscura il buco nero centrale sia ancora più compatta rispetto a quanto atteso.

Sono necessarie future osservazioni per determinare se tutte le emissioni osservate abbiano origine dai tori o se esista qualche altro componente che si aggiunge all’emissione totale dei nuclei galattici attivi. L’intenzione del team è di utilizzare SOFIA per osservare un numero più ampio di campioni di questi oggetti estremi e misteriosi.
[ Barbara Bubbi ]

https://www.nasa.gov/feature/sofia-finds-cool-dust-around-energetic-active-black-holes

Credits: NASA/SOFIA/Lynette Cook