Scoperta una Supernova nella Galassia Fuochi d’Artificio

Scoperta una Supernova nella Galassia Fuochi d’Artificio

Il 13 Maggio 2017 Patrick Wiggins del Department of Physics & Astronomy dell’University of Utah ha notato in cielo qualcosa di insolito. Stava osservando la galassia a spirale NGC 6946, nota come galassia Fuochi d’Artificio, nella costellazione del Cigno, a oltre 22 milioni di anni luce dalla Terra, con il suo telescopio amatoriale. Ha notato uno spot brillante che non aveva mai visto in precedenza. Confrontando precedenti fotografie della stessa galassia si è accorto di essere stato testimone di un’esplosione stellare. Aveva appena scoperto una supernova.

Chiamata SN 2017eaw, la scoperta di Wiggins è stata confermata il 14 Maggio da due esperti di supernove: Subo Dong della Peking University e Krzysztof Z. Stanek della Ohio State University. Quando una stella esplode in supernova, avviene uno degli eventi più impressionanti nello spazio, una detonazione luminosa che per breve tempo può far sfigurare la luce di un’intera galassia.

È stato confermato che SN 2017eaw è una supernova di tipo II, derivante dal collasso di una stella massiccia giunta alla fine della sua vita. Si tratta della terza supernova scoperta da Wiggins, che ha individuato tutta una serie di altri eventi e oggetti nello spazio, tra cui un asteroide nel 2008: dietro sua richiesta, l’International Astronomical Union ha chiamato questo asteroide con un nome particolare, Univofutah, in onore dell’University of Utah.
[ Barbara Bubbi ]

https://m.phys.org/news/2017-05-astronomer-supernova-fireworks-galaxy.html

Nell’immagine la galassia Fuochi d’Artificio ripresa dal telescopio Spitzer nell’infrarosso
Credit NASA/JPL-Caltech/R. Kennicutt (U. of Ariz./Inst. of Astr., U. of Cambridge) and the SINGS Team