Mondi Tatooine Abitabili

Mondi Tatooine Abitabili

 

Grazie alle osservazioni del telescopio Kepler sappiamo che i sistemi con due stelle possono ospitare pianeti del tipo di Tatooine di Guerre Stellari, sebbene i pianeti scoperti finora siano grandi e gassosi. Ma se un pianeta di dimensioni terrestri orbitasse attorno a due soli, potrebbe supportare la vita?

Un simile pianeta dovrebbe essere localizzato ad una distanza tale dalle sue due stelle da rientrare nella fascia abitabile. Secondo un nuovo studio pubblicato su Nature Communications un pianeta di questo tipo, nel caso presenti acqua in superficie, potrebbe rimanere abitabile e trattenere la sua acqua per lungo tempo.

“Questo implica che i sistemi stellari doppi sono eccellenti candidati per ospitare pianeti abitabili, a dispetto delle grandi variazioni nella quantità di luce stellare che ipotetici pianeti potrebbero ricevere in un simile sistema”, ha detto Max Popp della Princeton University nel New Jersey.

Popp e il suo collega Siegfried Eggl hanno realizzato un modello relativo ad un pianeta nel sistema Kepler 35. In effetti la coppia stellare Kepler 35A e B ospita un pianeta chiamato Kepler 35b, un gigante gassoso della dimensione di circa 8 volte la Terra, con un’orbita di 131,5 giorni terrestri. Per questa simulazione gli scienziati hanno trascurato l’influenza gravitazionale di questo pianeta e hanno aggiunto un ipotetico pianeta di dimensioni terrestri coperto d’acqua attorno alle stelle Kepler 35 AB. Hanno inoltre analizzato il comportamento del pianeta nel caso di un’orbita attorno alle stelle con periodi tra 341 e 380 giorni.

In un caso come questo, dal momento che sono presenti due stelle in orbita una attorno all’altra, la zona abitabile dipende dalla distanza dal centro di massa attorno a cui stanno orbitando entrambe le stelle. Per rendere le cose più complicate, l’orbita di un pianeta di questo tipo dovrebbe oscillare a causa di interazioni gravitazionali con le due stelle.

I ricercatori hanno scoperto che, nel caso del bordo esterno della zona abitabile del sistema, l’ipotetico pianeta dovrebbe presentare notevoli variazioni di temperatura superficiale media. Ma più vicino alle due stelle, nel bordo interno della zona abitabile, le temperature medie superficiali globali sarebbero quasi costanti, perché una quantità maggiore di vapore acqueo potrebbe rimanere nell’atmosfera.

Come accade quando è presente una sola stella, un pianeta roccioso al di là del bordo esterno della zona abitabile nel caso di due soli dovrebbe essere completamente ricoperto di ghiaccio. Più vicino al bordo interno della zona abitabile, invece, la presenza di un’atmosfera potrebbe creare un effetto serra e trasformare il pianeta in un mondo inospitale simile a Venere.

Un’altra caratteristica a riguardo del modello climatico dello studio è che, rispetto alla Terra, un pianeta coperto d’acqua in orbita attorno a due stelle dovrebbe presentare meno copertura nuvolosa: quindi cieli limpidi per poter ammirare doppi tramonti in questi mondi esotici!
[ Barbara Bubbi ]

https://m.phys.org/news/2017-04-earth-sized-tatooine-planets-habitable.html

Credit: NASA/JPL-Caltech