25 Mar 2016 Cometa e Via Lattea
La bella chioma verdognola della cometa 252P/ Linear è facile da individuare in questo ampio paesaggio celeste australe. Visibile ad occhio nudo da una zona buia vicino a Flinders, Victoria,in Australia, la cometa appare senza coda. La sua chioma sorprendentemente luminosa si estende per circa 1 grado, posta qui sotto le nebulose, le stelle, e la spaccatura oscura della Via Lattea. Le cinque inquadrature utilizzate in questo mosaico ad ampio campo sono state riprese dopo il tramonto della Luna e prima del crepuscolo mattutino nel giorno 21 marzo, cioè meno di 24 ore dal passaggio più ravvicinato della cometa, a soli 5,3 milioni di chilometri dal nostro pianeta.
Procedendo rapidamente attraverso il cielo, poiché è così vicina alla Terra, la cometa dovrebbe essere individuata nei prossimi giorni dagli osservatori di comete dell’emisfero settentrionale.
Nel cielo precedente l’alba, ma illuminato dalla luna, si muoverà attraverso Sagittario e Scorpione, visibile verso l’orizzonte meridionale, cioè vicino al triangolo formato dal brillante, giallastro Marte, Saturno, e Antares, in alto a sinistra in questa immagine.
2016 March 25