La W in Cassiopeia

La W in Cassiopeia

Una forma a W familiare, facilmente riconoscibile, è disegnata nella costellazione settentrionale di Cassiopea  da cinque stelle brillanti in questo colorato e ampio mosaico. Estendendosi per circa 15 gradi attraverso i ricchi campi stellari, questa scena celeste comprende nubi oscure, nebulose luminose, e ammassi stellari lungo la Via Lattea.

In tonalità giallo-arancio la stella Shedar (α Cassiopeiae) è una perla di Cassiopea.
La stella gigante giallastra è più fredda del Sole, ma il suo diametro è oltre 40 volte quello solare, ed è così luminosa che brilla intensamente nella notte da 230 anni luce di distanza.

Al centro della W, una massiccia stella variabile in rapida rotazione su se stessa, la luminosa Gamma Cassiopeiae (γ Cassiopeiae) si trova a circa 550 anni luce di distanza dalla Terra. Questa stella bluastra è molto più calda del Sole.
La sua intensa, invisibile radiazione ultravioletta ionizza gli atomi di idrogeno nelle vicine nubi interstellari in modo da produrre emissioni visibili H-alfa quando gli atomi si ricombinano con gli elettroni.
Naturalmente, gli scrutatori del cielo notturno nel sistema stellare di Alpha Centauri potrebbero ugualmente ammirare il contorno riconoscibile tracciato dalle luminose stelle di Cassiopea. Ma dal loro punto di vista, a soli 4,3 anni luce di distanza, vedrebbero il nostro Sole come una sesta stella luminosa in Cassiopea, estendendo così la forma a zig-zag appena al di là del bordo sinistro di questa immagine.

http://apod.nasa.gov/apod/ap160318.html

Image Credit & Copyright: Rogelio Bernal Andreo (Deep Sky Colors)
Astronomy Picture of the Day
2016 March 17