Carbonio nella Galassia Primordiale CR7

Carbonio nella Galassia Primordiale CR7

Utilizzando il telescopio ALMA un team di ricercatori ha scoperto che la galassia estremamente lontana CR7, già ritenuta priva di elementi più pesanti di idrogeno ed elio e popolata dalle prime stelle, contiene invece carbonio in quantità normale.

Nel 2015 Jorryt Matthee rivelò di avere individuato una galassia antichissima, in cui forse risplendevano le stelle di prima generazione, molto pesanti e calde, ma prive di elementi pesanti. Infatti le prime stelle devono essersi formate dagli unici elementi che già esistevano: idrogeno, elio e tracce di litio. Queste antichissime stelle sono di grande interesse per gli astronomi, perché forniscono indizi sulla formazione stellare dopo il Big Bang, oltre ad avere arricchito l’universo di elementi pesanti come carbonio, ossigeno e azoto. Ma la nuova ricerca di Matthee dimostra che la galassia CR7, in effetti, contiene già metalli (elementi più pesanti di idrogeno ed elio), pur avendo un’età di ben 13 miliardi di anni.

Nel 2015 Matthee e i suoi colleghi avevano osservato la galassia primordiale con il Very Large Telescope (VLT) dell’ESO, nello spettro della luce visibile. “Utilizzando il radiotelescopio ALMA abbiamo osservato la stessa galassia in modo differente. ALMA ha individuato il gas situato tra le stelle, invece che la luce stellare diretta. Nel gas abbiamo scoperto la presenza di carbonio”, spiega Matthee. “Osserviamo la galassia ad una distanza di 13 miliardi di anni luce. Questo significa che guardiamo indietro nel tempo fino a 13 miliardi di anni fa. A quell’epoca, l’Universo aveva solo 700 milioni di anni. È il periodo in cui hanno iniziato a formarsi le grandi galassie”. Questa ricerca è un chiaro esempio di come lavori la scienza: le scoperte non sono realtà immutabili, ma possono essere confutate e aggiornate da nuove scoperte. “Per scoprire le prime stelle avremo bisogno di indagare in dettaglio galassie che sono ancora più lontane di CR7”, conclude Matthee. La risposta potrebbe arrivare dalle osservazioni del futuro telescopio James Webb.
[ Barbara Bubbi ]

Nell’immagine rappresentazione artistica di CR7
Credit: ESO/M. Kornmesser

https://phys.org/news/2018-07-galaxy-early-universe-carbon.html