Uno Studio in Rosso

Uno Studio in Rosso

Questa immagine ripresa dall’Osservatorio dell’ESO a La Silla, in Cile, ci mostra una nube di idrogeno chiamata Gum 41. Nel mezzo di questa nebulosa poco conosciuta, brillanti e calde giovani stelle emettono radiazioni energetiche che illuminano l’idrogeno circostante di una caratteristica tonalità rossa.

Questa zona del cielo australe, nella costellazione del Centauro, è sede di molte nebulose brillanti, ognuna associata a calde stelle neonate che si sono formate dalle nubi di idrogeno gassoso. L’intensa radiazione proveniente dalle stelle neonate eccita l’idrogeno residuo circostante, facendo risplendere il bagliore del gas nella tinta rossa tipica delle regioni di formazione stellare. Un altro famoso esempio di questo fenomeno è la Nebulosa Laguna.

La nebulosa in questa immagine si trova a circa 7300 anni luce dalla Terra. L’astronomo australiano Colin Gum l’ha scoperta in fotografie scattate presso l’Osservatorio di Mount Stromlo vicino a Canberra, e l’ha inclusa nel suo catalogo di 84 nebulose a emissione, pubblicato nel 1955. Gum 41 è in realtà una piccola parte di una struttura più grande chiamata Nebulosa Lambda Centauri, nota con il nome più esotico di Nebulosa Pollo che Corre (Running Chicken Nebula).

Qui sembra che le nubi siano piuttosto spesse e brillanti, ma questo è in realtà fuorviante. Se un ipotetico viaggiatore spaziale potesse attraversare questa nebulosa, è probabile che non la noterebbe, anche a distanza ravvicinata, perchè sarebbe troppo debole per l’occhio umano. Questo ci fa capire perché questo grande oggetto ha dovuto attendere fino alla metà del XX secolo per essere scoperto: la sua debole luce si disperde molto e la luce rossastra non può essere facilmente osservata nella banda visibile.

http://www.eso.org/public/news/eso1413/?lang

Credit: ESO