Bande, Correnti e Vortici Gioviani

Bande, Correnti e Vortici Gioviani

Questa spettacolare immagine del gigante del Sistema Solare evidenzia la straordinaria complessità delle nubi che vorticano nella turbolenta atmosfera del pianeta. Giove presenta la rotazione più rapida di tutti i pianeti del sistema solare, compiendo un giro su se stesso in meno di dieci ore. Questo fenomeno è all’origine di un marcato rigonfiamento equatoriale e contribuisce alla formazione di flussi atmosferici zonali chiamati “correnti a getto” (jet streams), che separano le nubi gioviane in zone luminose e fasce scure. Le bande si formano a causa di differenze nello spessore e nell’altezza delle nubi di ammoniaca ghiacciata, e fluiscono in opposte direzioni a varie latitudini. Le bande più chiare, in particolare, si innalzano maggiormente nell’atmosfera e sono formate da nubi più spesse rispetto alle bande più scure.

Al contrario della Terra, in effetti, Giove non possiede una superficie solida, ma è un pianeta gassoso composto principalmente da idrogeno ed elio. I colori che abbiamo imparato ad ammirare nelle riprese di Giove sono dovuti a interazioni chimiche nell’atmosfera, ma la conformazione a fasce deriva da flussi zonali che soffiano attorno al pianeta in direzioni alternate. Giove non presenta formazioni geologiche, come ad esempio le montagne terrestri, in grado di interrompere questi venti colossali, pertanto i flussi principali percorrono il pianeta pressochè linearmente.

La JunoCam a bordo della sonda Juno ci permette di ammirare le strutture a scala fine all’interno dei sistemi atmosferici di Giove con dettaglio senza precedenti, rivelando le mille sfumature di uno dei capolavori che l’Universo è capace di offrire al nostro sguardo. In questa ripresa, effettuata il 10 Aprile 2020, quando la sonda si trovava a circa 64.000 chilometri dalla coltre nuvolosa del gigante, appaiono evidenti le complesse formazioni delle nubi, le variegate tonalità di colore, le molteplici fasce colorate, nonché vortici tempestosi visibili come ovali.

Image data: NASA/JPL-Caltech/SwRI/MSSS
Image processing by David Marriott

https://www.missionjuno.swri.edu/news/jupiters-racing-stripes