Un Buco Nero Nascosto nel Sagittario

Un Buco Nero Nascosto nel Sagittario

 

Un team internazionale di astronomi guidati dall’University of Manchester ha scoperto un nuovo buco nero nella Via Lattea, nascosto nella costellazione del Sagittario. Il buco nero si trova a circa 26.000 anni luce dalla Terra in un ammasso globulare chiamato NGC 6624.

Il team, guidato da Benetge Perera, ha scoperto che una pulsar millisecondo (PSR B1820-30A), una stella di neutroni in rapidissima rotazione che emette fasci di radiazione elettromagnetica con regolarità estrema, presente in NGC 6624 orbita molto probabilmente attorno ad un buco nero di massa intermedia, localizzato al centro dell’ammasso. La massa del buco nero è stimata intorno a 7.500 masse solari.

La rilevazione di un buco nero di massa intermedia è estremamente importante dal momento che può aiutare gli astronomi a indagare sul nesso mancante tra buchi neri di massa stellare e buchi neri supermassicci.

“L’elevata densità stellare verso il centro degli ammassi globulari fornisce probabilmente un ambiente idoneo per la formazione di buchi neri massicci”, ha detto Perera. “Si ritiene generalmente che i buchi neri di massa intermedia si siano formati dal collasso diretto di stelle primordiali molto massicce o da successive fusioni di buchi neri di massa stellare e collisioni in densi, giovani ammassi globulari”.

La pulsar è stata scoperta è stata scoperta dal Lovell Telescope nel 1990. Da allora il team ha analizzato più di 25 anni di osservazioni oltre a studiare dati ottenuti grazie al Nançay Radio Telescope in Francia. Le osservazioni della pulsar hanno permesso di determinare la presenza di un buco nero di massa intermedia annidato nel cuore dell’ammasso, un compagno attorno al quale orbita la pulsar stessa. Secondo i ricercatori si tratta di una scoperta fondamentale per comprendere come si formino ed evolvano i buchi neri di massa intermedia e gli ammassi stessi che li ospitano.
[ Barbara Bubbi ]

https://m.phys.org/news/2017-04-astronomers-black-hole-sagittarius-constellation.html

Credit Alain Riazuelo