20 Mag 2016 Messier 66
Hubble ha ripreso un’immagine spettacolare della più grande protagonista nel Tripletto del Leone (Leo Triplet), una galassia con un’anatomia inusuale: sfoggia bracci di spirale asimmetrici e un nucleo apparentemente spostato. Questa forma peculiare è probabilmente causata dall’attrazione gravitazionale delle altre due galassie del trio.
Questa inusuale galassia a spirale, Messier 66, si trova ad una distanza di circa 35 milioni di anni luce dalla Terra, nella costellazione del Leone. Insieme a Messier 65 e NGC 3628, Messier 66 costituisce il Tripletto del Leone, un trio di galassie a spirale interagenti. La galassia vince in termini di dimensioni rispetto alle sue compagne: ha un diametro di circa 100.000 anni luce.
Messier 66 è l’orgogliosa proprietaria di bracci di spirale asimmetrici, che sembrano alzarsi sopra il disco principale della galassia e di un nucleo apparentemente fuori posto. Questa asimmetria è insolita; più spesso, dense onde di gas, polvere e stelle nascenti si dipartono dal centro della galassia in modo simmetrico. Gli astronomi ritengono che la forma una volta ordinata di Messier 66 sia stata molto probabilmente distorta dall’attrazione gravitazionale delle sue due vicine.
Hubble ha ripreso le suggestive strisce di polveri di Messier 66 e i luminosi ammassi stellari lungo i bracci di spirale con fine dettaglio tramite l’Advanced Camera for Surveys. Gli ammassi stellari, raffigurati nelle regioni blu e rosate dell’immagine, sono strumenti chiave per gli astronomi in quanto vengono utilizzati come indicatori di come le galassie progenitrici si siano assemblate ed evolvano nel corso del tempo.