Eclissi Totale di Sole

Eclissi Totale di Sole

Cosa faresti se vedessi il sole scomparire? Molto probabilmente: esulteresti e faresti il tifo.
Questo è quello che molti osservatori del cielo pieni di entusiasmo hanno fatto in tutta l’Indonesia, durante un’eclissi totale di Sole la settimana scorsa. In quei luoghi e in quel momento, durante il giorno il cielo e la terra sono diventati scuri sempre più, man mano che il nostro Sole scompariva per alcuni minuti dietro la nostra Luna.

Molte persone che guardano sapevano che stavano partecipando ad un evento raro, ed è possibile ascoltare le loro esclamazioni di gioia nel video allegato.

Quanto è lontana questa reazione da quella di secoli fa, quando le reazioni più tipiche alle eclissi derivavano da paura e preoccupazione! Il video allegato mostra dapprima un Sole solo parzialmente eclissato dalla Luna mentre l’eclissi si avviava alla totalità. In molte località, le nuvole in primo piano sul cielo della nostra Terra hanno oscurato la visione oppure l’hanno resa persino più interessante. L’eclissi totale era visibile solo da una stretta fascia della superficie terrestre, che includeva diverse isole indonesiane.
Allo stesso tempo la camera EPIC (Earth Polychromatic Imaging Camera) della NASA a bordo del satellite DSCOVR (Deep Space Climate Observatory) della NOAA (National Oceanic and Atmospheric Administration) ha ripreso l’ombra della Luna in passaggio davanti al Sole mentre si muove attraverso la Terra.

https://apod.nasa.gov/apod/ap160315.html

https://youtu.be/EUlobrbSWwI

Video Credit & Copyright: Associated Press, Exploritorium
Astronomy Picture of the Day
2016 March 15