Andromeda e Dintorni

Andromeda e Dintorni

La magnifica galassia di Andromeda, nota come M31, è un obiettivo privilegiato dagli astronomi. La grande galassia a spirale fa parte del Gruppo Locale insieme alla nostra Via Lattea e si trova a circa 2,6 milioni di anni luce da noi, in direzione dell’omonima Costellazione. M31 è visibile anche ad occhio nudo: le prime osservazioni della galassia risalgono al X secolo da parte dell’astronomo persiano Abd al-Rahman al-Sufi, che la descrisse come una “piccola nube celeste”. Un luminoso nucleo giallastro, vorticosi bracci a spirale percorsi da luce stellare e strisce di polveri oscure caratterizzano questa visione familiare del nostro cielo.

Questo ritratto mozzafiato della nostra vicina galattica è un mosaico di varie esposizioni lunghe riprese tra il 2018 e il 2021 a Pulsnitz, Germania. Insieme alla nota galassia appaiono nella scena celeste alcune caratteristiche sorprendenti: nubi rossastre composte da idrogeno ionizzato e filamenti di polveri oscure. Per quanto si trovino nello stesso campo visuale, queste pittoriche formazioni sono situate in primo piano, all’interno della Via Lattea. Le nebulosità potrebbero essere associate alle rarefatte e onnipresenti nubi di polvere interstellare sparse, dislocate centinaia di anni luce al di sopra del nostro piano galattico

Di solito le nubi gassose presenti nella zona di cielo in cui è visibile Andromeda sono troppo deboli per poter essere osservate chiaramente. Tuttavia, questa visione estremamente profonda riesce a catturare nebulose e filamenti in primo piano con dettaglio straordinario. In alto nella ripresa è visibile la Galassia del Triangolo (M33), la terza galassia più grande del Gruppo Locale, al di sotto della quale splende la brillante stella Mirach.

Image Credit & License: Stefan Ziegenbalg

https://apod.nasa.gov/apod/ap210908.html

Astronomy Picture of the Day
2021 September 8