Misteriose Formazioni sui laghi di Titano

Misteriose Formazioni sui laghi di Titano

Che cosa sta cambiando nella fredda distesa liquida di idrocarburi di Titano?
Le immagini della sonda Cassini in orbita attorno a Saturno stanno riprendendo la superficie della luna ricoperta di nubi Titano da anni. Quando Cassini ha ripreso la placida superficie del lago di metano ed etano chiamato Ligeia Mare, un oggetto è apparso nel luglio 2013 che non appariva nelle immagini del 2007.

Osservazioni successive nell’agosto 2014 hanno rivelato che l’oggetto era ancora presente, ma aveva cambiato forma. In un’immagine pubblicata la scorsa settimana, la misteriosa struttura sembra essere scomparsa nel gennaio 2015. L’ immagine in falsi colori mostra come l’oggetto, della lunghezza di 20 km, sia comparso, sia cambiato, e successivamente se ne sia andato, rivelandosi in modo diverso al radar della sonda, e dimostrando che i bacini di Titano non sono ambienti stagnanti, ma dinamici.
Le ipotesi speculative a riguardo includono la possibilità che si tratti di onde, solidi galleggianti, bolle di metano, ma ancora non c’è sicurezza in merito. Future osservazioni, in occasione del flyby finale della sonda Cassini nell’aprile 2017 potrebbero risolvere l’enigma o aprire un dibattito ulteriore in merito.
Image Credit: Cassini Radar Mapper, Cornell, JPL, ESA, NASA
Astronomy Picture of the Day
2016 March 7