Un Buco Nero Trottola nella Via Lattea

Un Buco Nero Trottola nella Via Lattea

Un team di astronomi guidato dall’University of Southampton ha scoperto che un buco nero di massa stellare nella nostra galassia ruota ad una velocità da capogiro, pari al 92-95 percento della velocità rotazionale massima teoricamente consentita, mentre divora materiale in caduta. Lo studio è pubblicato su Astrophysical Journal.

L’oggetto estremo, chiamato 4U 1630-472, è soggetto a stress gravitazionali e temperature così elevate da brillare intensamente nei raggi X, osservati dai telescopi.  Secondo la Teoria della Relatività Generale di Einstein, se un buco nero ruota rapidamente modificherà lo spazio e il tempo nei suoi dintorni in un modo che è differente rispetto a quello di un buco nero non rotante. Tali modificazioni lasciano un’impronta sulla forma della radiazione emessa dal materiale rotante molto vicino al buco nero. Se il cambiamento nella forma dello spettro luminoso può in qualche modo essere determinato, allora la Relatività Generale può essere utilizzata per misurare il tasso di rotazione del buco nero. La scoperta è significativa dal momento che in precedenza sono stati misurati con accuratezza elevati tassi di rotazione in soli 5 buchi neri.

“Rilevare firme che ci permettano di misurare la rotazione è estremamente difficile. La traccia è incorporata nell’informazione spettrale che è molto specifica per il tasso a cui la materia ricade nel buco nero. Gli spettri sono spesso molto complessi a causa della radiazione emessa dall’ambiente attorno al buco nero. Durante le nostre osservazioni abbiamo avuto la fortuna di ottenere uno spettro direttamente dalla radiazione della materia in caduta nel buco nero e di misurare la distorsione generata dal buco nero rotante”, conclude Mayukh Pahari, a guida dello studio. Misurazioni come questa sono di primaria importanza per sondare alcuni aspetti estremi dell’Universo e la fisica fondamentale connessa.
[ Barbara ]

Nell’immagine rappresentazione artistica di un buco nero che divora una stella

https://phys.org/news/2019-01-black-hole-galaxy-rapidly.html