Il Mondo Quantistico

Il Mondo Quantistico

Oggi vorrei presentarvi un libro davvero valido e interessante, scritto da Enrico Gazzola, ricercatore al Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Padova. “Il mondo quantistico. Errate interpretazioni, teorie improbabili e bufale quantiche” è un testo scorrevole, efficace e istruttivo, in cui l’autore si pone due obiettivi particolarmente complessi, entrambi raggiunti con eleganza, sorprendente semplicità e precisione: da un lato chiarire al grande pubblico, con termini accessibili e spiegazioni alla portata di tutti, aspetti basilari della fisica classica e della meccanica quantistica, dall’altro rivelare e “sbugiardare” teorie improbabili, baggianate quantistiche e forzature pseudoscientifiche, ormai (e purtroppo) sempre più diffuse in molteplici ambiti.
Un testo divulgativo interessante e divertente, che tratta argomenti molto complessi con freschezza, simpatia e scioltezza accostate a precisione, rigore scientifico e competenza: tutto ciò che occorre per comunicare scienza con chiarezza e alla portata di tutti, un compito davvero non facile. Il pregio aggiuntivo e lodevole del libro è quello di fornire basi fondamentali per stimolare il lettore a conoscere a fondo le varie tematiche, prima di credere reale cio che è furbescamente e artificiosamente ideato per sembrarlo, a esercitare il raziocinio per non farsi ingannare, a mantenersi consapevole e attento per potersi difendere efficacemente da “errate interpretazioni, teorie improbabili e bufale quantiche”.

È possibile acquistare il libro direttamente dalla casa editrice a questo link
https://www.c1vedizioni.com/il-mondo-quantistico

Buona lettura!
Barbara

[amazon_link asins=’8898295472′ template=’ProductGrid’ store=’universoast03-21′ marketplace=’IT’ link_id=’6886c274-3e39-11e8-8824-696f82d006a0′]