L’Universo Oscuro

L’Universo Oscuro

“L’universo oscuro” di Andrea Cimatti, Professore ordinario all’Università di Bologna, Dipartimento di Fisica e Astronomia (DIFA), è un manuale di astronomia di insolita, limpida chiarezza, adatto a un pubblico vasto e interessato sia a conoscere a fondo nozioni basilari della realtà astrofisica, che a penetrare nei profondi recessi dei misteri piu oscuri dell’Universo. E’ possibile acquistare il libro qui

Il linguaggio semplice e accessibile a tutti consente al lettore di compiere un viaggio astronomico in cui si sente fin dall’inizio portato per mano, un viaggio fatto di tappe quali la nascita del Sistema Solare, la formazione di nebulose e galassie, l’evoluzione delle stelle, la struttura dell’Universo, ma anche il regno dell’infinitamente piccolo, per giungere infine alla trattazione relativa a materia ed energia oscura, in cui si affrontano le grandi domande sull’Universo e le possibili attuali risposte. L’architettura del libro è chiara, ben progettata e delinea in modo sistematico e lineare le basi per affrontare con sicurezza questo viaggio, che ci porta a comprendere meglio ciò che sappiamo sul cosmo, ma nello stesso tempo a riflettere su ciò che ancora non conosciamo.

Una lettura consigliata a tutti, a chi è appena all’inizio del viaggio ed è incuriosito dai misteri e dalle meraviglie dell’Universo, ma anche a chi è già avanti nel percorso, per riordinare le idee in modo sistematico e acquisire una visione a tutto tondo, che potrà consentire di approfondire le varie tematiche affrontando testi più complessi e specifici. Per usare le parole di Andrea: “Lo scopo di questo libro è offrire a un pubblico non esperto un quadro introduttivo e aggiornato sulle nostre attuali conoscenze dell’Universo”.

Il libro, pubblicato da Carocci Editore, si è aggiudicato il primo premio nella categoria Scienze Matematiche Fisiche Naturali del Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica 2017 Giancarlo Dosi, promosso dall’Associazione Italiana del Libro.

Buona lettura!
Barbara

[amazon_link asins=’8843088033′ template=’ProductGrid’ store=’universoast03-21′ marketplace=’IT’ link_id=’0ee88e46-170f-11e8-9478-c9e92f28d8d0′]