FISICAST

FISICAST

Tutti possono essere un pò scienziati, non perché svolgano ricerche o conducano esperimenti o scoprano nuove teorie ampliando le nostre conoscenze, ma perché si interessano al mondo che li circonda, si pongono domande cercando una risposta e sono in grado di comprendere i progressi e i meccanismi della scienza, se spiegati con parole semplici e adeguate, stimolati dalla curiosità che alberga innata nell’uomo.

Questo è lo scopo di una iniziativa di successo, meritevole e interessante, che vede coinvolti quattro fisici: Gianluca Li Causi, Riccardo Faccini, Giovanni Organtini e Giovanni Vittorio Pallottino. Un progetto che utilizza uno strumento di divulgazione antico quanto il mondo, semplice ma davvero efficace: il racconto orale, un metodo vantaggioso per l’ascoltatore poiché ne stimola la riflessione e ne facilita la fruizione, dal momento che è possibile ascoltare mentre si è impegnati altrimenti.

FISICAST è un podcast audio per tutti coloro che vogliano capire meglio meglio com’è fatto e come funziona il mondo che li circonda, pensato in modo tale da spiegare la fisica, i fenomeni della natura e le tecnologie alle persone, utilizzando il loro linguaggio e spiegando in modo chiaro e semplice concetti complessi. Consiste in puntate mensili costituite da brani audio di 15-25 minuti in formato di intervista, dialogo o monologo, musicati per un piacevole ascolto.

Le spiegazioni tengono presenti sia le leggi fondamentali della fisica che la percezione quotidiana delle cose e sono anche adeguate come spunti per approfondimenti nell’insegnamento della fisica. A riguardo di tutti gli argomenti trattati nelle puntate gli ascoltatori possono scrivere domande pertinenti sul sito, a cui viene risposto.

Il pubblico è già vasto, a dimostrazione del successo dell’iniziativa e del fatto che le persone comuni sono attratte dalla conoscenza e guidate dalla voglia di sapere più di quanto si possa pensare. Le puntate sono scaricabili, oltre che dal sito http://www.radioscienza.it/fisicast/ , anche da iTunes e YouTube, con frequenza mensile. Ed è presente una pagina su FaceBook a https://www.facebook.com/fisicastpodcast/
Per ascoltare le quasi cinquanta puntate pubblicate finora: http://www.radioscienza.it/fisicast/tutte-le-puntate/.

In definitiva, per usare le parole di Gianluca Li Causi, “Il punto di forza di FISICAST è quello di essere fortemente ‘orientato all’ascoltatore’, infatti tutto il nostro lavoro si basa su tre punti chiave: 1) comprendere la fisica della gente, 2) usare il linguaggio della gente e 3) tenere in estrema considerazione i commenti della gente. E’ questa filosofia a renderci originali”. E ancora: “La speranza è di realizzare le finalità fondatrici del progetto: fornire spunti di riflessione e stimolare la mentalità scientifica e l’interesse nella ricerca in una società, come la nostra, che ne è povera, cercando di innescare nell’ascoltatore una “scintilla” che lo faccia pensare”.

Tags: