Interazioni Galattiche

Interazioni Galattiche

La splendida galassia NGC 7674, visibile in alto in questa ripresa del telescopio Hubble, è la più luminosa e la più grande del raggruppamento compatto di galassie Hickson 96, formato da quattro oggetti. NGC 7674 è visibile quasi di faccia ed è dotata di una barra di stelle e polveri che percorre il suo centro. La forma generale della galassia e i flussi stellari lunghi e stretti che la circondano rivelano un passato di interazioni gravitazionali con le sue compagne.

NGC 7674 ha un potente nucleo attivo, che ospita un buco nero gigantesco intento a divorare materia circostante: è una galassia di Seyfert-2 ed è probabile che questa attività sia alimentata da gas indotto ad avvicinarsi al nucleo luminoso da interazioni gravitazionali con le sue vicine. NGC 7674 appartiene alla famiglia delle galassie luminose all’infrarosso e si trova nella costellazione di Pegaso, a circa 400 milioni di anni luce dalla Terra.

https://www.spacetelescope.org/images/heic0810bp/

Credit:NASA, ESA, the Hubble Heritage Team (STScI/AURA)-ESA/Hubble Collaboration and A. Evans (University of Virginia, Charlottesville/NRAO/Stony Brook University)