17 Giu 2021 La Materia Oscura Frena la Barra della Via Lattea
Secondo un nuovo studio, la rotazione della barra centrale della Via Lattea, composta da miliardi di stelle addensate, è rallentata del 25 percento dall’epoca della sua formazione. La responsabile di questa frenata galattica potrebbe essere la materia oscura.
Da tempo gli astrofisici teorizzano questo effetto, ma è la prima volta che riusciamo a misurarlo. Secondo I ricercatori la scoperta fornisce nuovi indizi sulla natura della misteriosa materia oscura, che agisce come un contrappeso rallentando la rotazione della barra. Nel corso dello studio pubblicato su Monthly Notices of the Royal Astronomical Society, il team ha analizzato le osservazioni del satellite Gaia dell’ESA relative a un vasto raggruppamento di stelle, il flusso di Ercole, il cui moto è in risonanza con la barra galattica: il gruppo stellare orbita attorno alla galassia allo stesso tasso di rotazione della barra.
Se la rotazione della barra rallenta, queste stelle si spostano più lontano dal centro galattico, mantenendo il loro periodo orbitale in corrispondenza a quello di rotazione della barra. I ricercatori hanno scoperto che le stelle nel flusso hanno impronte chimiche particolari, essendo ricche di elementi pesanti, a riprova del fatto che si sono allontanate dal centro galattico, dove le stelle sono una decina di volte più ricche di metalli rispetto a quelle ospitate nelle regioni esterne della Via Lattea.
Grazie a questi dati, il team ha dedotto che la barra, composta da miliardi di stelle addensate e da migliaia di miliardi di masse solari, ha rallentato la sua rotazione di almeno il 24 percento sin dal periodo della sua formazione. “Il fattore che rallenta questa rotazione deve essere la materia oscura. Fino ad ora siamo stati in grado di dedurre la presenza della materia oscura mappando il potenziale gravitazionale delle galassie e sottraendo il contributo della materia visibile. La nostra ricerca fornisce un nuovo tipo di misurazione della materia oscura, non a partire dalla sua energia gravitazionale, ma dalla sua massa inerziale, che può rallentare la rotazione della barra”, spiega Ralph Schoenrich, tra gli autori dello studio. Secondo il team la scoperta offre la possibilità di vincolare la natura della materia oscura, ancora ignota, dal momento che modelli differenti possono avere diversi effetti sulla barra galattica.
Nell’immagine una ricostruzione del disco della Via Lattea
Image Credit:NASA/JPL-Caltech
https://www.ucl.ac.uk/news/2021/jun/dark-matter-slowing-spin-milky-ways-galactic-bar