01 Lug 2020 Un Colossale Buco Nero Insaziabile
Un mostruoso buco nero individuato dai ricercatori dell’Australian National University ha una massa pari a 34 miliardi di volte quella solare ed è in grado di divorare ogni giorno una massa equivalente a quella di una stella come il Sole.
“La massa del buco nero è circa 8000 volte più grande rispetto al buco nero al centro della Via Lattea”, spiega Christopher Onken dell’Australian National University (ANU), a guida dello studio. “Se il buco nero della nostra galassia volesse diventare così grande, dovrebbe divorare due terzi di tutte le stelle della Via Lattea”. Il gigantesco mostro cosmico, chiamato J2157, è stato scoperto dallo stesso team di ricerca nel 2018. “Lo vediamo come era quando l’Universo aveva soltanto 1,2 miliardi di anni, meno del 10 percento della sua età attuale”, spiega Onken. “È il buco nero più grande che abbiamo misurato in questo periodo primordiale del cosmo”. È ancora un mistero per gli astrofisici come abbiano fatto i buchi neri a diventare così immensi in tempi tanto remoti della storia universale. Il team attualmente sta cercando ulteriori buchi neri per ricavare maggiori indizi che consentano di risolvere questo enigma. “Sapevamo di essere di fronte ad un buco nero molto massiccio quando abbiamo ricavato il suo tasso di crescita”, afferma Fuyan Bian, tra i membri del team.
“La quantità di materia che è in grado di divorare un buco nero dipende da quanto è già massiccio. Pertanto, dato che questo oggetto ingoia materia a un tasso così elevato, abbiamo pensato che potesse diventare un nuovo detentore di record. E ora sappiamo che è così”. Il team ha utilizzato il Very Large Telescope dell’ESO per misurare accuratamente la massa del buco nero. “Dato che il buco nero è così enorme, non vediamo l’ora di vedere che informazioni possiamo ricavare sulla galassia in cui sta crescendo”, spiega Onken. Lo studio è pubblicato su Monthly Notices of the Royal Astronomical Society.
Nell’immagine rappresentazione artistica di un buco nero attivo
Image credit: NASA/JPL-Caltech
https://anu.prezly.com/hungriest-of-black-holes-is-among-the-most-massive-in-the-universe