Una Super-Terra per una Stella Antica

Una Super-Terra per una Stella Antica

Un team di astronomi guidato da Serena Benatti dell’Istituto Nazionale di Astrofisica ha scoperto una super-Terra in orbita attorno alla stella HD 164922, localizzata a circa 72 anni luce da noi, nella Costellazione di Ercole.

La stella è leggermente più piccola e meno massiccia del Sole e ha un’età di circa 9,6 miliardi di anni. Ospita altri due pianeti massicci: un mondo di tipo nettuniano 12,9 volte più massiccio della Terra, che orbita ogni 75,8 giorni ad una distanza di 0,35 unità astronomiche dalla stella, e un pianeta simile a Saturno, con una massa 0,3 volte quella di Giove e distante 2,2 unità astronomiche dalla stella. Benatti e i suoi colleghi si sono proposti di cercare altri pianeti di piccola massa nelle regioni interne del sistema stellare.

Gli astronomi hanno analizzato oltre 300 spettri della stella utilizzando HARPS-N (High Accuracy Radial velocity Planet Searcher for the Northern hemisphere), uno spettrografo del Telescopio Nazionale Galileo all’Osservatorio Roque de los Muchachos, a La Palma, Canarie. Il team ha scoperto una super-Terra con massa almeno 4 volte quella terrestre, più vicina alla stella rispetto agli altri due pianeti giganti. Il mondo alieno appena individuato orbita attorno alla sua stella una volta ogni 12,5 giorni, ad una distanza di 0,1 unità astronomiche. Lo studio relativo è in via di pubblicazione su Astronomy & Astrophysics.

Nell’immagine rappresentazione artistica di una Super-Terra
Credit NASA

http://www.sci-news.com/astronomy/hd-164922d-hot-super-earth-ancient-star-08439.html