Stelle Come Preziosi Diamanti

Stelle Come Preziosi Diamanti

Miriadi di stelle brillanti come pietre preziose racchiuse in uno scrigno di gas interstellare e polveri cosmiche: questo spettacolare ritratto rappresenta una visione dettagliata di un’immensa nursery stellare, la famosa Nebulosa Tarantola, situata nella Grande Nube di Magellano a circa 165.000 anni luce di distanza da noi.

Nel cuore della nube densi pilastri di polveri scolpiti da cocente radiazione ultravioletta, cavità gassose plasmate da esplosioni di supernova e venti stellari, lunghi filamenti di polvere oscura, nonchè stelle insolitamente massicce rivelano la maestosa bellezza di un ambiente complesso di formazione stellare. L’ammasso stellare R136, visibile appena in basso a destra rispetto al centro della ripresa, contiene varie stelle tra le più luminose e più massicce conosciute, con massa superiore a un centinaio di masse solari.

Queste stelle possenti sono destinate a una morte spettacolare ed esploderanno in supernove nel giro di pochi milioni di anni. La loro luce energetica fa brillare il gas nebulare, mentre i venti di particelle cariche soffiano bolle e definiscono intricati filamenti. Oltre a scolpire il paesaggio cosmico, le stelle titaniche nell’ammasso possono contribuire alla formazione di una generazione successiva di astri: quando i venti stellari colpiscono le dense pareti gassose, creano onde d’urto in grado di generare una nuova ondata di nascita stellare.

Credit: ESO/M.-R. Cioni/VISTA Magellanic Cloud survey

http://www.eso.org/public/news/eso1117/