Stelle Come Preziosi Diamanti

Stelle Come Preziosi Diamanti

Miriadi di stelle brillanti come pietre preziose racchiuse in uno scrigno di gas interstellare e polveri cosmiche: questo spettacolare ritratto rappresenta una visione dettagliata di un’immensa nursery stellare, la famosa Nebulosa Tarantola, situata nella Grande Nube di Magellano a circa 165.000 anni luce di distanza da noi.

Nel cuore della nube densi pilastri di polveri scolpiti dalla radiazione ultravioletta di giovani stelle massicce, cavità gassose plasmate da esplosioni di supernova e venti stellari, lunghi filamenti di polvere oscura, rivelano la maestosa bellezza di un ambiente complesso di formazione stellare. L’ammasso stellare R136, visibile appena in basso a destra rispetto al centro della ripresa, contiene stelle tra le più luminose e più massicce conosciute, con massa superiore a un centinaio di masse solari.

Queste stelle giganti sono destinate a una morte spettacolare ed esploderanno in supernove nel giro di pochi milioni di anni. La loro luce energetica fa brillare il gas nebulare, mentre i venti di particelle cariche soffiano bolle e definiscono intricati filamenti. Oltre a scolpire il paesaggio cosmico, le giovani stelle nell’ammasso contribuiscono alla nascita di una generazione successiva di loro compagne: quando i venti stellari impattano sullee dense pareti gassose, creano onde d’urto in grado di generare una nuova ondata di nascita stellare.

Credit: ESO/M.-R. Cioni/VISTA Magellanic Cloud survey

http://www.eso.org/public/news/eso1117/