Un Pianeta in Fin di Vita

Un Pianeta in Fin di Vita

Un rovente mondo alieno simile a Giove percorre a rotta di collo l’orbita attorno alla propria stella, tanto che il suo anno dura meno di un giorno terrestre. E’ il ritratto di NGTS-10b, un gioviano caldo pericolosamente vicino al suo sole, tanto da essere probabilmente destinato alla totale distruzione. Lo studio relativo è pubblicato su Monthly Notices of the Royal Astronomical Society.

Gli astronomi dell’Università di Warwick un esopianeta che orbita attorno alla sua stella in appena 18 ore: il periodo orbitale più breve mai osservato per un mondo di questo genere. NGTS-10b è un gigante gassoso distante un migliaio di anni luce da noi, simile a Giove ma molto più vicino alla sua stella, e pertanto particolarmente caldo. Secondo gli scienziati lo studio di questo strano mondo potrebbe portare farci comprendere quanto a lungo possa orbitare un pianeta così vicino alla sua stella prima di iniziare a compiere una spirale mortale verso la stella. NGTS-10b è stato scoperto dal progetto Next-Generation Transit Survey (NGTS), con base in Cile, utilizzando il metodo del transito, che rivela il calo di luce stellare dovuto al passaggio del pianeta davanti alla sua stella dal nostro punto di vista.

“Siamo orgogliosi di annunciare la scoperta di NGTS-10b, un pianeta simile a Giove con un periodo orbitale estremamente corto, in orbita attorno a una stella non troppo diversa dal nostro Sole. Sebbene in teoria i gioviani caldi con periodo orbitale inferiore alle 24 ore siano i più facili da individuare per la loro dimensione e la frequenza dei transiti, è dimostrato che sono estremamente rari. Fra le centinaia di gioviani caldi attualmente noti, soltanto sette presentano un periodo orbitale inferiore a un giorno”.

NGTS-10b orbita così rapidamente perché è molto vicino al suo sole, ad appena il doppio del diametro stellare: se si trovasse nel Sistema Solare, sarebbe 27 volte più vicino al Sole rispetto a Mercurio. Il pianeta è probabilmente in orbita sincrona, presentando sempre la stessa faccia alla stella ed è più grande del 20 percento rispetto a Giove. Secondo gli astronomi, la sua temperatura media è superiore a un migliaio di gradi Celsius. La stella è più vecchia del Sole, ha un raggio circa il 70 percento di quello solare ed è un migliaio di gradi più fredda, con temperature superficiali attorno a 4000 gradi. Gli astronomi hanno intenzione di continuare le osservazioni di NGTS-10b nei prossimi anni, per determinare se il pianeta rimarrà nella sua orbita per qualche tempo o se inizierà a spiraleggiare verso la stella, avviandosi verso la distruzione.

Nell’immagine rappresentazione artistica di un gioviano caldo
Credit NASA

https://warwick.ac.uk/newsandevents/pressreleases/18-hour_year_planet