25 Apr 2020 Come Ingrassano le Galassie Giganti
Secondo un nuovo studio basato sulle analisi dei movimenti del gas all’interno di galassie di varia età, le galassie massicce sono cresciute in dimensione cannibalizzando le loro vicine più piccole nel corso di miliardi di anni.
Analizzando il moto dei gas nelle galassie, è possibile scoprire la percentuale di stelle nate al loro interno e quella delle stelle inglobate invece dall’esterno. “Abbiamo scoperto che nelle vecchie galassie massicce, quelle distanti circa 10 miliardi di anni luce da noi, il moto avviene in molte direzioni differenti”, spiega Anshu Gupta dell’australiano ARC Centre of Excellence for All Sky Astrophysics in 3 Dimensions (ASTRO 3D) . “Questo suggerisce in maniera convincente che molte delle stelle siano state acquisite dall’esterno. In altre parole, le grandi galassie hanno divorato quelle più piccole”. Dal momento che la luce ha una velocità finita e impiega del tempo a percorrere le profondità del cosmo, le galassie più distanti appaiono come erano ai primordi della loro esistenza. Secondo il team, le osservazioni e i modelli relativi a queste antiche galassie rivelano variazioni molto meno pronunciate nei loro moti interni.
“Abbiamo dovuto capire perché le grandi galassie più evolute e più vicine sembrano molto più disordinate rispetto a quelle giovani e più distanti”, spiega Kim-Vy Tran, tra gli autori dello studio. “La spiegazione più probabile è che, durante i vari miliardi di anni della loro esistenza, le galassie sopravvissute siano diventate più ‘grasse’ e più disordinate cannibalizzando compagne più piccole”. Il team internazionale di astronomi ha combinato i dati di un progetto chiamato Multi-Object Spectroscopic Emission Line (MOSEL) con un programma di modellazione cosmologica che utilizza alcuni dei più grandi supercomputer del mondo, chiamato IllustrisTNG. “I modelli dimostrano che le galassie piu giovani hanno avuto a disposizione meno tempo per fondersi con altre compagne nelle vicinanze”, conclude Gupta.
Nell’immagine del telescopio Hubble una piccola galassia viene catturata tra due grandi galassie ellittiche, in un gruppo galattico chiamato Hickson Compact Group 90
Image Credit: NASA, ESA and R. Sharples (University of Durham)
https://eurekalert.org/pub_releases/2020-04/acoe-hgg042220.php