Due soli per il nuovo mondo di TESS

Due soli per il nuovo mondo di TESS

Per la prima volta è stato individuato un pianeta circumbinario nei dati della missione TESS della NASA. Il mondo alieno TOI 1338 b si trova a 1.300 anni luce di distanza nella Costellazione del Pittore ed orbita attorno a una coppia di stelle, una il dieci percento più massiccia del nostro Sole e l’altra più fredda, più fioca e con massa un terzo di quella solare.

Le due stelle orbitano una attorno all’altra ogni 15 giorni. Il mondo alieno è circa 6,9 volte più grande della Terra, pertanto si colloca tra la dimensione di Nettuno e quella di Saturno, e orbita quasi esattamente nello stesso piano delle stelle, sperimentando eclissi stellari regolari. L’esopianeta è stato individuato da Wolf Cukier della Scarsdale High School a New York, analizzando nei dati di TESS il calo di luce stellare provocato dal transito del pianeta stesso di fronte alla stella, visibile dalla nostra prospettiva. Ma i pianeti nel cui cielo brillano due soli sono più difficili da individuare con questo metodo: i transiti di TOI 1338 b sono irregolari, ogni 93-95 giorni e variano in profondità e durata a causa del moto orbitale delle stelle. TESS ha osservato soltanto il transito di fronte alla stella più grande.

Dopo aver identificato TOI 1338 b, i ricercatori hanno utilizzato un software chiamato Eleanor, per confermare che il transito fosse reale e che non si trattasse del risultato di errori strumentali. La stella era già stata osservata da telescopi a terra: il team ha utilizzato questi dati di archivio per analizzare ulteriormente il sistema e confermare il pianeta. Il precedente telescopio cacciatore di pianeti della NASA, Kepler, aveva già scoperto 12 pianeti circumbinari in 10 sistemi, tutti simili a TOI 1338 b, il primo pianeta di questo tipo individuato tramite la nuova missione TESS.

Nell’immagine rappresentazione artistica del sistema TOI 1338
Credit: NASA’s Goddard Space Flight Center/Chris Smith

https://www.nasa.gov/feature/goddard/2020/nasa-s-tess-mission-uncovers-its-1st-world-with-two-stars