Basso Tasso di Natalità Stellare nella Via Lattea

Basso Tasso di Natalità Stellare nella Via Lattea

Utilizzando un telescopio del Nobeyama Radio Observatory (NRO), gli astronomi hanno scoperto che la materia prima per formare stelle nella nostra galassia è piuttosto rara: il gas con densità sufficiente, infatti, rappresenta appena il 3 percento della massa totale gassosa distribuita nella Via Lattea.

I risultati dello studio forniscono informazioni fondamentali per comprendere perché il tasso di produzione stellare sia così sorprendentemente basso. Le stelle nascono in vaste nubi gassose, all’interno delle quali nuclei di gas molto denso evolvono e raggiungono temperatura e pressione sufficiente da accendere una luce stellare. Tuttavia, osservazioni di galassie distanti hanno rilevato mille volte meno stelle rispetto al valore di produzione atteso sulla base della quantità totale di gas a disposizione. Per capire il motivo di questa discrepanza, sono necessarie osservazioni in grado di individuare il gas sia ad alta che a bassa densità con elevata risoluzione e ampio campo di visuale. Ma simili osservazioni sono difficoltose, perché le formazioni gassose ad alta densità, capaci di far nascere stelle, sono decine di volte più piccole rispetto alle struttura gassose a bassa densità.

Nell’immagine: il gas ad alta densità (a destra) è stato rilevato solo in piccole parti del gas a bassa densità (a sinistra) CREDIT NAOJ

La campagna osservativa FUGIN, condotta nella Via Lattea con il telescopio da 45 metri della NRO, ha permesso di superare questa difficoltà. Kazufumi Torii e i suoi collaboratori hanno analizzato i dati del progetto e hanno misurato accuratamente le masse di gas ad alta densità e a bassa densità per un’ampiezza di 20.000 anni luce attraverso la Via Lattea. Il team ha rivelato per la prima volta che il gas ad alta densità rende conto di appena il 3 percento del gas totale. Ciò implica che il tasso di produzione di gas ad alta densità nelle nubi gassose diffuse è basso, ed è in grado di creare solo un numero ridotto di opportunità per formare stelle. Lo studio relativo è pubblicato su Publications of the Astronomical Society of Japan.

Nell’immagine la bella Nebulosa Laguna, un’immensa nursery stellare a 4.000 anni luce di distanza da noi, ripresa dal telescopio Hubble
Credit: NASA, ESA, STScI

https://eurekalert.org/pub_releases/2019-07/nion-pso072419.php