Messier 87 Immortalata da Spitzer

Messier 87 Immortalata da Spitzer

Questa immagine ripresa nell’infrarosso dal telescopio spaziale Spitzer mostra la grande galassia ellittica Messier 87 (M87), al cui centro si annida il famoso buco nero supermassiccio immortalato recentemente dall’Event Horizon Telescope (EHT). La visione di Spitzer evidenzia tracce del getto di materiale ad alta velocità espulso dai dintorni del buco nero centrale, nonché strutture formate da onde d’urto dovute alla collisione del getto con il mezzo interstellare.

M87, situata a circa 55 milioni di anni luce dalla Terra, viene studiata dagli astronomi da oltre un secolo, ed è stata immortalata da molteplici telescopi, tra cui Hubble, Chandra e NuSTAR. Nel 1918 l’astronomo Heber Curtis fu il primo a notare “un raggio rettilineo” che si estendeva dal centro della galassia. Il getto luminoso è visibile in varie lunghezze d’onda, dalla banda radio ai raggi X ed è creato dal disco di materiale in rotazione attorno al buco nero supermassiccio, allontanandosi dal cuore galattico in opposte direzioni. Quando le particelle nel getto ad alta velocità impattano sul mezzo interstellare, vanno a creare onde d’urto che irradiano nell’infrarosso e in banda radio, ma non in luce visibile.

Il getto visibile sulla destra della galassia viaggia quasi direttamente verso la Terra e la sua luminosità è amplificata a causa dell’elevata velocità nella nostra direzione. Ma la sua traiettoria è leggermente spostata dalla nostra linea di vista verso la Galassia, quindi possiamo ammirare parte della lunghezza del getto. Esiste anche un secondo getto visibile sulla sinistra, i cui effetti sull’ambiente circostante possiamo osservare sotto forma di onde d’urto. Nella ripresa di Spitzer il fronte d’urto di questo getto ha l’aspetto di una lettera C a rovescio.

L’immagine principale immortala la galassia ellittica M87 dall’aspetto simile a un globo luminoso diffuso. Il primo inserto mostra uno zoom del centro galattico, in cui sono evidenti le due onde d’urto create dal getto bipolare espulso dai dintorni del vorace buco nero. Il secondo inserto evidenzia l’immagine dell’ombra del buco nero centrale, ripresa recentemente dall’Event Horizon Telescope, e descritta in questo articolo https://bit.ly/2UReAhL
Blu e verde evidenziano la luce infrarossa emessa dalle stelle, mentre le strutture polverose sono mostrate in rosso.

Image credit: NASA/JPL-Caltech/IPAC/Event Horizon Telescope Collaboration

https://www.jpl.nasa.gov/spaceimages/details.php?id=PIA23122