Eclissi di Luna con il Botto

Eclissi di Luna con il Botto

Ammirando la bella eclissi lunare totale di Gennaio, numerosi osservatori hanno testimoniato un evento raro: un flash luminoso di breve durata, dovuto all’impatto di una meteorite sulla superficie della Luna. Secondo un nuovo studio, la roccia spaziale che ha colpito il nostro satellite viaggiava ad una velocità di 61.000 chilometri all’ora, ed è stata capace di scavare un cratere esteso fino a 15 metri.

Jose Maria Madiedo dell’Università di Huelva e Jose L. Ortiz dell’Istituto di Astrofisica di Andalusia hanno pubblicato i risultati su Monthly Notices of the Royal Astronomical Society. Un’eclissi lunare totale si verifica quando la Luna transita completamente attraverso l’ombra della Terra. La Luna assume un incantevole colore rossastro, un evento regolarmente osservato da astronomi professionisti nonché da un vastissimo pubblico. L’eclissi lunare totale più recente ha avuto luogo il 21 Gennaio 2019, notte in cui, poco dopo l’inizio della fase totale, è stato osservato un insolito lampo luminoso sulla superficie lunare, attribuibile all’impatto di una meteorite e sufficientemente brillante da essere scorto a occhio nudo. Operando al Moon Impacts Detection and Analysis System (MIDAS) in Spagna, il team ha utilizzato vari telescopi per monitorare la superficie lunare. Il lampo di luce è durato 0,28 secondi ed è stato il primo ad essere filmato durante un’eclissi lunare, nonostante la frequenza degli eventi di questo tipo, dato che la Luna non ha un’atmosfera a protezione, per cui anche piccoli frammenti possono arrivare a colpire la sua superficie.

Dal momento che l’impatto è avvenuto ad alta velocità, la meteorite si è istantaneamente vaporizzata nel sito di impatto, producendo un fiotto di detriti in espansione il cui bagliore è stato individuato dalla Terra come lampi di breve durata. Dalle analisi del team risulta che la roccia impattante aveva una massa di 45 kg, era grande 30-60 centimetri e ha colpito la superficie a una velocità di 61.000 chilometri all’ora. L’energia dell’impatto era equivalente a 1,5 tonnellate di TNT, sufficiente a creare un cratere esteso fino a 15 metri. Si è stimato, inoltre, che i detriti espulsi abbiano raggiunto una temperatura di picco di 5400 gradi Celsius, valore simile a quello della superficie solare.

[ Barbara ]

Nell’immagine l’impatto della meteorite sulla Luna in fase di eclissi
Credit: J. M. Madiedo / MIDAS

https://ras.ac.uk/news-and-press/research-highlights/space-rock-hit-moon-61000-kilometres-hour