10 Feb 2019 I Misteri del Quadrato Rosso
Gli astronomi hanno individuato getti bipolari altamente collimati espulsi dall’enigmatica Nebulosa Quadrato Rosso, che circonda la stella MWC 922. I getti appena scoperti rivelano nuovi indizi sulla natura dell’insolita nube.
MWC 922, situata a circa 5.500 anni luce di distanza da noi nella Costellazione del Serpente, è una stella massiccia circondata da una straordinaria nebulosa di forma geometrica, la cui origine è alquanto misteriosa. Utilizzando il Double Imaging Spectrograph (DIS), montato su un telescopio dell’Apache Point Observatory (APO) nel New Mexico, John Bally e Zen H. Chia dell’University of Colorado hanno individuato la presenza di un getto collimato in uscita dal sistema, consistente in una coppia di segmenti con dimensione di 0,5 anni luce ognuno, separati dalla stella. La parte più distante del getto scompare a una distanza di 1,97 anni luce dalla stella centrale.
Secondo i ricercatori la velocità del getto è di circa 500 km/s e il tasso di perdita di massa dei segmenti del getto si colloca tra 50 e 100 miliardesimi di masse solari per anno. Nel tentativo di spiegare la reale natura di queste strutture, gli scienziati propongono due scenari possibili. Le formazioni osservate potrebbero rappresentare un flusso di emissioni espulse dalla stella, illuminate e ionizzate preferenzialmente dalla direzione dell’ammasso aperto Messier 16. La seconda teoria si basa sull’ipotesi che la stella MWC 922 possa essere stata espulsa dal suo ammasso stellare nativo. In questo caso il getto potrebbe essere una coda di materiale che la stella si è lasciata alle spalle, man mano che la massa perduta dalla stella interagisce con il mezzo interstellare attraverso cui si muove.
[ Barbara ]
Image credit: Peter Tuthill, Sydney University Physics Dept., and the Palomar and W.M. Keck observatories
https://phys.org/news/2019-02-highly-collimated-jet-red-square.html