Precursori della Vita nelle Baby-Stelle

Precursori della Vita nelle Baby-Stelle

Secondo un nuovo studio guidato dalla Queen Mary University of London, l’individuazione di una molecola organica nel materiale da cui si formano le stelle potrebbe portare nuovi indizi sull’emergere della vita sulla Terra.

I ricercatori riferiscono la prima rilevazione di glicolonitrile (HOCH2CN), una molecola prebiotica, in una protostella di tipo solare nota come IRAS16293-2422 B. La densa regione osservata contiene giovani stelle nelle prime fasi della loro evoluzione, annidate in un involucro di gas e polveri, condizioni simili a quelle in cui si è formato il Sistema Solare. Rilevare molecole prebiotiche in protostelle di tipo solare ci permette di penetrare meglio nei processi di formazione del nostro sistema e indica che i pianeti attorno alla stella potrebbero iniziare la loro esistenza già dotati di ingredienti chimici necessari per la nascita di qualche forma di vita. Lo studio, pubblicato su Monthly Notices of the Royal Astronomical Society: Letters, costituisce un significativo passo avanti per l’astrochimica prebiotica, dal momento che il glicolonitrile è considerato un precursore chiave per la formazione dell’adenina, contenuta nel DNA e RNA di organismi viventi.

IRAS16293-2422 B è una protostella nella Costellazione di Ofiuco, in una regione di formazione stellare nota come Rho Ophiuchi, distante 450 anni luce dalla Terra. “Abbiamo dimostrato che questa importante molecola prebiotica può formarsi nel materiale da cui emergono stelle e pianeti, e questo ci porta un passo avanti nell’identificare i processi che possono aver guidato l’origine della vita sulla Terra”, spiega Shaoshan Zeng, a guida dello studio. I ricercatori hanno utilizzato dati del telescopio Atacama Large Millimeter/submillimetre Array (ALMA) per scoprire la presenza di glicolonitrile nel mezzo interstellare. In seguito hanno utilizzato modelli per riprodurre i dati osservati e per investigare i processi chimici alla base dell’origine di questa molecola.
[ Barbara]

Nell’immagine la Regione di formazione stellare di Rho Ophiuchi. Il circoletto indica la posizione della protostella
Credit: ESO/Digitized Sky Survey 2

https://phys.org/news/2019-01-astronomers-star-material-block-life.html