Le Galassie Ingrassano Invecchiando

Le Galassie Ingrassano Invecchiando

Secondo un nuovo studio dell’Australian National University (ANU) e dell’University of Sydney le galassie diventano più grandi e più “paffute” man mano che invecchiano.

Mentre le stelle in una giovane galassia si muovono in modo ordinato attorno al disco, come automobili in un autodromo, “quando le galassie invecchiano, diventano più gonfie, con stelle che se ne vanno in tutte le direzioni”, afferma Matthew Colless, uno degli autori del nuovo studio pubblicato su Nature Astronomy. Per studiare la forma delle galassie il team ha misurato il moto delle stelle utilizzando lo strumento SAMI sull’Anglo-Australian Telescope e prendendo in esame 843 galassie di tutti i tipi e di varie masse. Secondo il primo autore del lavoro Jesse van de Sande, la connessione tra forma ed età delle galassie non era affatto scontata, anzi potrebbe suggerire una relazione più profonda sottostante. “Quando una galassia invecchia, hanno luogo cambiamenti interni e la galassia può collidere con altre”, spiega van de Sande. “Questi eventi disordinano i moti delle stelle”.

Nicholas Scott, tra gli autori dello studio, spiega che l’età delle galassie è stata stimata basandosi sul colore: “Le giovani stelle blu invecchiano e diventano rosse. Quando abbiamo confrontato la disposizione ordinata delle galassie con la loro forma schiacciata, è saltata fuori la relazione con l’età. Le galassie con la stessa forma sferica piatta hanno stelle della stessa età”. Gli scienziati fanno notare che è ben noto da tempo il collegamento tra forma ed età nel caso di galassie dalle forme estreme, molto piatte o molto arrotondate. Ma questa è la prima volta in cui forma ed età appaiono correlate per tutti i tipi di galassie, di tutte le forme, masse ed età.

Nell’immagine la galassia NGC 6814 ripresa dal telescopio Hubble
Credit: ESA/Hubble & NASA

https://phys.org/news/2018-04-galaxies-bigger-puffier-age.html