Una Possibile Esoluna

Una Possibile Esoluna

 

Un team guidato da David Kipping della Columbia University ha individuato quella che potrebbe rivelarsi la prima esoluna mai scoperta.

Una esoluna è una luna in orbita attorno ad un esopianeta. Sono state individuate molte lune nel Sistema Solare, ma finora nessuno ha individuato con certezza un satellite extrasolare. Il team, analizzando i dati del telescopio Kepler, ritiene di aver scoperto, con elevata probabilità, una luna che orbita attorno ad un pianeta la cui stella madre è Kepler-1625.

Gli esopianeti possono essere scoperti osservando il calo di luce stellare che avviene quando un pianeta passa tra la Terra e la stella. Una luna dovrebbe essere individuata praticamente nello stesso modo, fanno notare i ricercatori, osservando il calo di luce riflessa da un pianeta causato dal transito di una luna. Il team riferisce di avere individuato tre cali di luminosità di questo tipo, mentre il pianeta viaggiava per tre volte attorno alla sua stella, ma fa notare che il sistema si trova a circa 4000 anni luce di distanza, il che significa che la luce proveniente dal pianeta è estremamente debole, ed esiste la possibilità che la diminuzione di luminosità sia dovuta ad altre cause.

Sono necessari, secondo i ricercatori, ulteriori verifiche della loro scoperta in base a dati del telescopio Hubble. Ma nel frattempo hanno sviluppato teorie sull’esoluna, se davvero esiste: dovrebbe essere ben più grande della nostra Luna, per poter essere rilevata, forse grande quanto Nettuno. Questo potrebbe significare che il pianeta attorno a cui orbita è grande, probabilmente quanto Giove.
[ Barbara Bubbi ]

https://m.phys.org/news/2017-07-sighting-exomoon.html

Image credit: Science Photo Library