La Scultura di una Stella Morente

La Scultura di una Stella Morente

 

Le due impressionanti strutture in questa splendida immagine del telescopio Hubble sono formate da materiale espulso da una stella centrale. IRAS 13208-6020 è una nebulosa protoplanetaria e rappresenta un fenomeno di breve durata, che fornisce agli astronomi l’opportunità di osservare le fasi precoci della formazione delle nebulose planetarie.

Questo oggetto ha un’evidente forma bipolare, con due deflussi di materiale molto simili che viaggiano in direzioni opposte e un anello centrale polveroso attorno alla stella. Le nebulose protoplanetarie non brillano di per sè, ma sono illuminate dall’ardore della stella centrale. L’astro morente continuerà ad evolvere e diventerà abbastanza caldo da emettere una forte radiazione ultravioletta che ionizzerà il gas circostante, facendolo brillare e creando una spettacolare nebulosa planetaria.

Ma prima che la nube inizi a risplendere, venti possenti di materiali espulsi dalla stella continueranno a plasmare il gas attorno, creando strutture intricate che in seguito potranno essere ancora più apprezzate nella loro smagliante complessità.
[ Barbara Bubbi ]

https://www.spacetelescope.org/images/potw1123a/

Credit:ESA/Hubble & NASA