La Luce delle Galassie da New Horizons

La Luce delle Galassie da New Horizons

 

Immagini riprese dalla missione New Horizons durante il suo viaggio verso Plutone e ora verso la Fascia di Kuiper hanno fornito agli scienziati uno strumento inatteso per misurare la luminosità di tutte le galassie nell’Universo, secondo uno studio del Rochester Institute of Technology pubblicato su Nature Communications.

Michael Zemcov, a guida dello studio, ha utilizzato dati di archivio dello strumento a bordo della sonda, il Long Range Reconnaissance Imager, LORRI, per misurare la luce visibile delle galassie oltre la Via Lattea, nota come radiazione cosmica di fondo ottico (cosmic optical background, COB). Le scoperte forniscono un limite superiore a questa quantità di luce diffusa nell’Universo.

“Determinare quanta luce provenga da tutte le galassie al di là della nostra Via Lattea è stata una sfida per L’astrofisica osservativa”, ha detto Zemcov. Questa luce può rivelare il numero e la posizione delle stelle, come le galassie si comportino e fornire informazioni sulla natura peculiare di processi fisici esotici.

“Ciò che stiamo osservando è che il fondo ottico è totalmente coerente con la luce delle galassie e non vediamo necessità di introdurre altre sorgenti extra di luminosità, laddove precedenti misurazioni, riprese vicino alla Terra, implicavano molta luminosità in eccesso. Lo studio è la prova che è possibile effettuare questo genere di misurazioni dal Sistema Solare esterno e che LORRI è in grado di realizzarle”.

La posizione della sonda nel Sistema Solare esterno fornisce agli scienziati un posto in prima fila per osservare il fondo ottico. La debole luce di galassie distanti è difficile da osservare dal Sistema Solare interno perché inquinata dalla polvere presente.

La sonda New Horizons è entrata in fase di ibernazione lo scorso 7 aprile, dopo aver ottenuto eccezionali risultati dal suo passato incontro con Plutone. Attualmente si sta dirigendo verso la Fascia di Kuiper per studiare l’oggetto 2014 MU69, successivo obiettivo della missione. È previsto che il lungo sonno della sonda, della durata di 157 giorni, termini nel Settembre 2017.
[ Barbara Bubbi ]

https://m.phys.org/news/2017-04-scientists-brightness-universe-nasa-horizons.html

Credit NASA