V838 Monocerotis: Il Cosmo Imita l’Arte

V838 Monocerotis: Il Cosmo Imita l’Arte

 

Questa spettacolare immagine del telescopio Hubble sembra davvero l’opera di un grande artista, con le sue delicate spirali di polveri simili a sapienti pennellate di colore, che avvolgono un ardente bagliore centrale.

Ma la realtà in questo caso supera l’immaginazione e raffigura nientemeno che un alone luminoso in espansione attorno a una stella distante, chiamata V838 Monocerotis (V838 Mon). Il bagliore della polvere interstellare è dovuto a una stella supergigante rossa al centro dell’immagine, che ha emesso un impulso di luce simile ad un flash nel 2002. V838 Mon si trova a circa 20.000 anni luce di distanza in direzione della costellazione dell’Unicorno.

L’eco di luce in espansione di una nube di polveri attorno alla stella ha rivelato straordinarie strutture sin da quando la stella è diventata improvvisamente più luminosa per varie settimane nel 2002. Questa immagine in particolare risale al 2004 e riprende vortici nella nube causati probabilmente da turbolenza nella polvere e nel gas attorno alla stella man mano che si espandono gradualmente. La polvere e il gas sono stati espulsi dalla stella durante un’esplosione precedente, avvenuta qualche decina di migliaia di anni fa. La polvere circostante è rimasta invisibile finché improvvisamente è stata illuminata dalla brillante eruzione della stella centrale nel 2002. Durante questo evento esplosivo la stella è diventata 600.000 volte più luminosa del Sole.

Questo capolavoro di performance artistica della natura continuerà a cambiare aspetto via via che la luce dell’eruzione stellare si propagherà all’esterno e rimbalzerà contro nubi oscure di polveri più distanti.

https://www.spacetelescope.org/images/heic0405a/

Credit: NASA, the Hubble Heritage Team (AURA/STScI) and ESA