I Segreti di una Ragnatela Stellare

I Segreti di una Ragnatela Stellare

 

La Nebulosa Tarantola, una straordinaria, vasta e complessa ragnatela di stelle e gas situata nella Grande Nube di Magellano, ricca di ammassi stellari, gas incandescente e polvere oscura, viene rivelata in tutto il suo splendore in questa immagine profonda e dettagliata, ripresa nel vicino infrarosso dal telescopio Hubble.

Una delicata foschia viola riempie la scena, con profondi filamenti rossi di polvere e una miriade di stelle brillanti sparse. Si tratta di un esempio di regione HII, una grande nube di idrogeno ionizzato in cui nascono nuove stelle.

È visibile a sinistra del centro un ammasso noto come R136, che contiene molti degli astri più massicci e luminosi conosciuti, così imponenti da contribuire notevolmente alla luminosità della Tarantola. Nubi di gas e polveri sono stati scolpiti in forme allungate e contorte dai venti poderosi e dalle cocenti radiazioni ultraviolette provenienti da questo titanico cluster stellare.

Queste stelle vivranno una vita splendente ma accelerata e moriranno giovani, almeno per gli standard astronomici, esaurendo il loro combustibile nucleare in pochi milioni di anni.
[ Barbara Bubbi ]

https://www.spacetelescope.org/news/heic1402/

Image credit: NASA, ESA, E. Sabbi (STScI)