Ardenti Giovani Stelle in NGC 2467

Ardenti Giovani Stelle in NGC 2467

 

Una regione di formazione stellare ricca di colore in questa immagine mozzafiato della nebulosa NGC 2467, immortalata dal telescopio Hubble. Enormi nubi di gas e polveri, che hanno quasi l’aspetto di un calderone ribollente di esotica pozione cosmica, sono cosparse di brillanti, calde, giovani stelle blu.

Le nubi di polvere dalla forma strana si stagliano su uno sfondo colorato di gas incandescente. La regione di formazione stellare NGC 2467 è una vasta nube di gas, per lo più idrogeno, in cui vengono forgiate nuove stelle. Alcune di questi giovani astri sono emersi dalle dense nubi dove sono nati ed ora risplendono, caldi e blu in questa immagine, ma molti altri rimangono nascosti.

Calde giovani stelle di recente formazione emettono una cocente radiazione ultravioletta che provoca il bagliore dell’intera scena celeste, mentre scolpiscono l’ambiente ed erodono gradualmente le nubi gassose. Gli astronomi hanno dimostrato che la maggior parte della radiazione proviene dalla calda e brillante stella massiccia proprio sopra il centro dell’immagine. La sua intensa radiazione ha spazzato la regione circostante e nelle regioni più dense intorno al bordo si stanno formando stelle della successiva generazione.

NGC 2467 è stata scoperta nel XIX secolo e si trova nella costellazione della Poppa, ad una distanza stimata di circa 13.000 anni luce dalla Terra.

https://www.spacetelescope.org/news/heic1012/

Image credit: NASA, ESA and Orsola De Marco (Macquarie University)