La sorgente del litio nell’Universo

La sorgente del litio nell’Universo

 

Il litio, il più leggero degli elementi solidi, viene creato nel corso di fenomeni astrofisici, ma la sua origine finora è stata sfuggente. Recentemente un gruppo di ricercatori ha rilevato un’eccezionale abbondanza di berillio-7, un elemento instabile che decade in litio in 53,2 giorni, all’interno della stella Nova Sagittarii 2015 N.2, il che suggerisce che le Novae siano le principali sorgenti di litio nella galassia.

Luca Izzo, ricercatore dell’Institute of Astrophysics of Andalusia (IAA-CSIC), afferma: “Il litio pone un problema: sappiamo che il 25 percento del litio esistente proviene da nucleosintesi primordiale, ma non siamo in grado di tracciare le origini del restante 75 percento”.
La soluzione all’enigma delle origini del litio risiede, secondo lo studio, nelle novae, fenomeni esplosivi che accadono nei sistemi stellari binari in cui una delle stelle è una nana bianca. La nana bianca può sottrarre materiale alla sua compagna e formare uno strato superficiale di idrogeno che, quando raggiunge una certa densità, innescherà le reazioni termonucleari che faranno esplodere gli strati esterni della nana bianca, producendo una nova, con aumento della luminosità fino a 100.000 volte.

I ricercatori hanno studiato la nova Sagittarii 1015 N.2 (nota anche come V5668 Sgr), che è stata rilevata nel marzo 2015 ed è rimasta visibile per più di 80 giorni. L’osservazione, realizzata tramite il VLT nel corso di 24 giorni ha reso possibile per la prima volta seguire l’evoluzione del berillio-7 all’interno della nova e calcolare con precisione l’abbondanza.

L’esistenza di berillio-7 è stata documentata in precedenza in un’altra nova, ma la misurazione dell’ammontare di litio prodotto dalla nova Sagittarii 1015 N.2 è stata una sorpresa. “Stiamo parlando di una quantità di litio 10 milioni di volte maggiore rispetto al Sole”, ha detto Izzo. “Con queste quantità, due eventi simili in un anno sarebbero sufficienti a render conto di tutto il litio osservato nella Via Lattea. Sembra proprio che le Novae siano la sorgente predominante di litio nell’Universo”, ha concluso.

http://phys.org/news/2016-11-stellar-novae-main-source-lithium.html

Credit: David A. Hardy y PPARC