Ossigeno nell’atmosfera di una nana bianca

Ossigeno nell’atmosfera di una nana bianca

I ricercatori hanno scoperto una nana bianca con un’atmosfera dominata da ossigeno, un tipo di nana bianca che è stato teorizzato potesse esistere ma che non era mai stato identificato.
La scoperta potrebbe sfidare le teorie sull’evoluzione stellare, e fornire un collegamento fondamentale con alcuni tipi di supernove scoperte negli ultimi dieci anni.

Quando stelle relativamente piccole raggiungono la fine della loro vita, espellono i loro strati esterni e diventano nane bianche, oggetti molto compatti e molto densi. L’elevata gravità dovuta a questa densità provoca il fatto che gli elementi più leggeri, come l’idrogeno o l’elio affiorino sulla superficie della stella, formando uno schermo per gli elementi più pesanti sottostanti.

Mentre esaminavano i dati della Sloan Digital Sky Survey (SDSS), Souza Oliveira Keplero e i suoi colleghi hanno identificato SDSS J124043.01 + 671.034,68, una nana bianca a cui lo strato esterno di elementi leggeri era stato strappato via, rivelando così uno strato pressochè puro di ossigeno.

Diverse teorie hanno previsto che lo strato esterno di una nana bianca possa essere spogliato, ma l’identificazione di SDSS J124043.01 + 671.034,68 fornisce la prima evidenza di questo fenomeno. Una possibilità è che le interazioni con una compagna vicina in un sistema binario abbiano provocato in SDSS J124043.01 + 671.034,68 la messa a nudo del suo strato di ossigeno. Un’altra possibilità è che un grosso impulso di carbonio in combustione dal centro della stella, propagandosi all’esterno abbia eliminato gli elementi più leggeri.

http://www.dailygalaxy.com/my_weblog/2016/03/white-dwarf-star-discovered-with-an-oxygen-dominated-atmosphere.html

Image credit: Hubble Space Telescope