La Nebulosa Bolla di Sapone

La Nebulosa Bolla di Sapone

Questa splendida nebulosa simmetrica, alla deriva nei ricchi campi stellari della costellazione del Cigno, è stata osservata solo pochi anni fa, e non appare ancora in alcuni cataloghi astronomici. In realtà, l’astrofilo Dave Jurasevich la riconobbe come nebulosa nel luglio del 2008, nelle sue immagini del Complesso del Cigno che comprendevano la Nebulosa Crescente (NGC 6888).

Successivamente la rese nota all’Unione Astronomica Internazionale (International Astronomical Union, IAU ). Solo undici giorni dopo, lo stesso oggetto è stato identificato in modo indipendente da Mel Helm al Sierra Remote Observatories, e presentato da Helm e Keith Quattrocchi alla IAU come nebulosa potenzialmente sconosciuta.
La nebulosa, che appare nell’immagine sulla sinistra, è ora conosciuta come Nebulosa Bolla di Sapone (Soap Bubble Nebula). Molto probabilmente si tratta di una nebulosa planetaria, un guscio sferico di gas che si espande nello spazio interstellare, la fase finale della vita di una stella simile al Sole.http://apod.nasa.gov/apod/ap150113.html

Credit & Copyright: T. Rector (U. Alaska Anchorage), H. Schweiker (WIYN), NOAO, AURA, NSF
Astronomy Picture of the Day
2015 January 13