Un Asteroide Rivelato dalle Onde Radio

Un Asteroide Rivelato dalle Onde Radio

Gli astronomi hanno utilizzato il Very Long Baseline Array (VLBA) per studiare gli effetti delle onde radio emesse da una galassia distante prodotti su un asteroide del Sistema Solare in passaggio di fronte alla galassia. L’osservazione ha permesso di misurare la dimensione della roccia spaziale, ottenere nuovi indizi sulla sua forma e migliorare l’accuratezza del calcolo del suo periodo orbitale.

Quando l’asteroide è passato di fronte alla galassia, le onde radio galattiche sono state leggermente deviate, in un processo chiamato diffrazione. Interagendo le une con le altre, le onde hanno prodotto un pattern ben riconoscibile. “Analizzando il pattern delle onde radio durante questo evento, siamo stati in grado di ricavare informazioni sull’asteroide, inclusa la sua dimensione, la sua posizione precisa, e indizi sulla sua forma”, spiega Jorma Harju dell’Università di Helsinki in Finlandia. L’asteroide Palma, oggetto dello studio, si trova nella Fascia Principale degli asteroidi tra Marte e Giove, è stato scoperto nel 1893 dall’astronomo Auguste Charlois e orbita attorno al Sole ogni 5,59 anni. Nel Maggio 2017 la roccia spaziale ha oscurato le onde radio emesse dalla remota galassia 0141+268.

Il passaggio dell’asteroide di fronte alla radiogalassia, nel corso di un evento chiamato occultazione, ha influenzato le caratteristiche del segnale ricevuto da vari radiotelescopi. Analizzando i segnali, gli astronomi hanno dedotto che il diametro dell’oggetto è di 192 chilometri e non ha una forma circolare, ma presenta una cavità da un lato. La determinazione della forma, secondo gli scienziati, potrà essere ancora migliorata combinando i dati radio con precedenti osservazioni nell’ottico dell’oggetto. “Anche se la posizione di Palma è stata misurata oltre 1600 volte negli ultimi 120 anni, questa misurazione del VLBA ha ridotto l’incertezza nell’orbita calcolata di un fattore 10”, afferma Mikael Granvik, della Lulea University of Technology in Svezia e dell’University of Helsinki, Finlandia. Questa tecnica, descritta in una ricerca pubblicato su The Astronomical Journal, potrà essere utilizzata per studi futuri su altri asteroidi.
[ Barbara Bubbi ]

Nell’immagine rappresentazione artistica della Fascia Principale di asteroidi
Image credit: ESA/ATG medialab

https://phys.org/news/2018-09-vlba-asteroid-characteristics.html