Onde Magnetiche per la Nascita delle Stelle

Onde Magnetiche per la Nascita delle Stelle

Uno studio appena pubblicato su Nature Astronomy rivela che le onde magnetiche sono un fattore determinante nel guidare il processo di formazione stellare all’interno delle enormi nubi cosmiche in cui vengono alla luce nuovi astri.

Stella Offner dell’University of Texas ad Austin ha utilizzato un supercomputer per modellare la moltitudine di processi che avvengono nelle nursery stellari. “Queste nubi sono regioni violente”, spiega Offner. “È un ambiente estremo dove ogni tipo di processi fisici si verifica insieme”, inclusa gravità e turbolenza, così come radiazione e venti emessi dalle stelle in formazione. La questione fondamentale, si chiede Offner, è: “Perché i moti in queste nubi sono così violenti?”. Alcuni astronomi attribuiscono i moti osservati a collasso gravitazionale, mentre altri a turbolenza, e a radiazioni e venti stellari. Offner ha voluto testare queste teorie e studiare come le stelle plasmino l’ambiente in cui vengono alla luce, ma utilizzare a questo scopo osservazioni di telescopi è troppo complesso, a causa dell’influenza dei vari processi che intervengono.

Per questo motivo lo studio si basa su simulazioni a computer. Dopo aver confrontato vari modelli di nubi, Offner ha notato moti aggiuntivi. I risultati indicano che i venti stellari in interazione con il campo magnetico della nube generano energia e influenzano il moto del gas fino a distanze superiori al previsto. I campi magnetici locali provocano azione a distanza. “Si può pensare ai campi magnetici come ad elastici che si allungano attraverso la nube”, spiega Offner. “Il vento spinge il campo e le onde superano il vento causando moti a distanza”. Offner intende ampliare la sua ricerca e studiare questi complessi fenomeni su scale più vaste.
[ Barbara Bubbi ]

Nell’immagine la regione di formazione stellare 30 Doradus osservata dal telescopio Hubble
Credit: NASA/ESA/F. Paresce/R. O’Connell/WFC3

http://mcdonaldobservatory.org/news/releases/20180912