Due Nuovi Mondi nell’Ammasso del Presepe

Due Nuovi Mondi nell’Ammasso del Presepe

Utilizzando i dati della missione K2 del telescopio Kepler, gli astronomi hanno scoperto due nuovi esopianeti in orbita attorno a una stella appartenente all’Ammasso del Presepe. I due mondi alieni, chiamati EPIC 211964830b e EPIC 211964830c, sono entrambi mini-Nettuno, pianeti gassosi più piccoli rispetto al nostro Nettuno. La scoperta è riportata in due studi su The Astronomical Journal e su Monthly Notices of the Royal Astronomical Society.

Il pianeta più interno ha un raggio circa 2,3 volte quello terrestre, mentre quello esterno ha un raggio 2,8 volte quello terrestre. I mondi alieni orbitano estremamente vicino alla loro stella, con periodi di 5,8 e 19,7 giorni. La stella, chiamata EPIC 211964830, ha un raggio e una massa circa il 47 percento di quelli solari. Il sistema planetario si trova sulla periferia del nucleo centrale dell’ammasso del Presepe, chiamato anche Ammasso Alveare, Messier 44 o NGC 2632, una densa collezione di circa un migliaio di stelle situata a 550 anni luce di distanza dalla Terra, nella Costellazione del Cancro.

Le stelle dell’ammasso sono nate dalla stessa nube molecolare e sono rimaste legate dalla gravità per gli ultimi 650 milioni di anni. I due mini-Nettuno sono stati individuati grazie al metodo del transito, che rileva un piccolo calo della luce stellare dovuto al passaggio di un pianeta di fronte alla sua stella. Future osservazioni nel vicino infrarosso potranno consentire la misurazione della massa dei nuovi pianeti, nonché della loro densità media e composizione.
[ Barbara Bubbi ]

Nell’immagine impressione artistica del sistema EPIC 211964830
Image credit: Sci-News.com

http://www.sci-news.com/astronomy/two-planet-system-beehive-cluster-06395.html