L’Aureola di una Galassia

L’Aureola di una Galassia

Questa nuova, insolita immagine ripresa dal telescopio Hubble immortala la strana galassia lenticolare NGC 4036, localizzata a circa 70 milioni di anni luce dalla Terra, nella Costellazione dell’Orsa Maggiore.

Una delle caratteristiche più particolari della galassia è la spirale di fasce scure che circondano il centro della galassia. Questi addensamenti sono vaste nubi di polveri cosmiche che oscurano la luce emessa dalle stelle alle loro spalle. Fasce di polveri come queste sono tipiche delle galassie a spirale, ma qui sono incorporate in un ovale biancastro, caratteristica tipica di una galassia ellittica. NGC 4036 non appartiene nè alla famiglia delle spirali nè a quella delle ellittiche: è una galassia lenticolare, una tipologia che comprende caratteristiche di entrambe.

Il nucleo galattico è circondato da un’aureola di gas e polveri che si estende nello spazio, creando un bagliore nebbioso e diffuso, ricco di fascino. La stella brillante visibile sulla destra del centro galattico non si trova all’interno della galassia, ma si interpone tra noi e NGC 4036, aggiungendo effetti di luminosità alla scena.
[ Barbara ]

Credit: ESA/Hubble & NASA

https://www.nasa.gov/image-feature/goddard/2018/hubble-peers-into-a-galaxys-dusty-haze