Show di Luci al Polo Nord di Saturno

Show di Luci al Polo Nord di Saturno

Utilizzando il telescopio Hubble gli astronomi hanno ottenuto una serie di immagini spettacolari di aurore danzanti al polo nord di Saturno. Le osservazioni sono state effettuate in luce ultravioletta e le immagini possono fornire agli astronomi una migliore comprensione del fenomeno aurorale sul Signore degli Anelli.

Nel 2017, per un periodo di 7 mesi, il telescopio Hubble ha ripreso aurore nella zona polare settentrionale, prima e dopo il solstizio estivo di Saturno. Sulla Terra le aurore vengono create principalmente dall’azione di particelle cariche emesse dal Sole sotto forma di vento solare, che raggiungono il nostro pianeta e interagiscono con il suo campo magnetico. Ma le spettacolari luci aurorali non sono un fenomeno caratteristico della Terra: altri pianeti del Sistema Solare, ad esempio Giove, Urano, Saturno e Nettuno, sfoggiano uno spettacolo analogo. Ma dal momento che l’atmosfera dei pianeti giganti è dominata da idrogeno, le aurore di Saturno possono essere osservate solo in luce ultravioletta.

Le osservazioni di Hubble sono state coordinate con i dati ricavati durante il “Grand Finale” della missione Cassini. Le immagini mostrano una ricca varietà di emissioni con caratteristiche localizzate altamente variabili. La variabilità delle aurore è influenzata sia dal vento solare sia dalla rapida rotazione di Saturno, che dura appena 11 ore. Le aurore settentrionali del pianeta gigante presentano due picchi distinti di luminosità, all’alba e appena prima di mezzanotte. Il secondo picco, mai riferito in precedenza, appare specifico dell’interazione del vento solare con la magnetosfera al solstizio di Saturno.
[ Barbara Bubbi ]

Credit: ESA/Hubble, NASA, A. Simon (GSFC) and the OPAL Team, J. DePasquale (STScI), L. Lamy (Observatoire de Paris)

https://www.spacetelescope.org/news/heic1815/?lang&linkId=56221984