La Storia Tormentata di Itokawa

La Storia Tormentata di Itokawa

Scienziati giapponesi hanno esaminato particelle provenienti dall’asteroide Itokawa raccolte dalla sonda Hayabusa, scoprendo che il corpo da cui deriva la roccia spaziale si è formato circa 4,6 miliardi di anni fa e in seguito ha subìto una distruttiva collisione con un altro asteroide attorno a 1,5 miliardi di anni fa. I risultati dello studio sono pubblicati su Scientific Reports.

Comprendere l’origine e l’evoluzione nel tempo degli asteroidi Near-Earth (NEA) è una questione non solo di interesse scientifico, ma anche di importanza pratica, dal momento che si tratta di oggetti potenzialmente pericolosi per la Terra. Focalizzando l’attenzione su pochi micrometri di minerali fosfati e utilizzando uno spettrometro di massa di ioni secondari, gli scienziati hanno realizzato precise analisi isotopiche dell’uranio e del piombo presenti nelle particelle dall’asteroide recuperate dalla sonda Hayabusa. Secondo il team i minerali fosfati si sono cristallizzati durante un periodo di metamorfismo termico del corpo progenitore di Itokawa 4,64 miliardi di anni fa, sperimentando in seguito un metamorfismo da shock dovuto a un evento di impatto catastrofico con un altro corpo celeste avvenuto 1,51 miliardi di anni fa. La mineralogia e la biochimica delle particelle assomigliano a quelle delle condriti LL (che prendono il nome da “Low Low” per il basso contenuto totale di ferro e basso contenuto di metallo), che cadono frequentemente sulla Terra.

Tuttavia, l’età relativa al metamorfismo da shock delle particelle Itokawa (1,5 miliardi di anni fa) è differente da quella riferita comunemente per le condriti LL (4,2 miliardi di anni fa). Questo dimostra che l’asteroide Itokawa ha avuto un’evoluzione differente rispetto a quella del corpo progenitore delle condriti LL. I risultati dello studio forniscono dati concreti sull’evoluzione dei NEA le cui orbite sono ben note, e informazioni preziose sulla storia degli asteroidi.
[ Barbara Bubbi ]

Nell’immagine l’asteroide Itokawa
Credit: Japan Aerospace Exploration Agency.

https://phys.org/news/2018-08-particles-hayabusa-absolute-age-asteroid.html