HFG1, un’Antica Nebulosa Planetaria

HFG1, un’Antica Nebulosa Planetaria

HFG1 è una nebulosa planetaria poco luminosa, ma molto antica, estesa per oltre un anno luce e localizzata nella Costellazione di Cassiopea.

Le nebulose planetarie rappresentano le brevi fasi finali della vita di stelle simili al Sole. Dopo aver consumato il combustibile nel suo nucleo, la stella morente espelle gli strati esterni, che vengono riscaldati dal residuo stellare al centro e producono nubi di gas e polveri dalle straordinarie e complesse strutture. HFG1 è stata creata dalla stella V664 Cas, in realtà parte di una coppia formata da una nana bianca e una stella simile al Sole, distanti tra loro soltanto pochi milioni di chilometri e in orbita una attorno all’altra ogni 14 giorni. Il sistema binario viaggia rapidamente attraverso la nostra galassia, verso la regione in alto a destra dell’immagine.

Quando HFG1 impatta sul materiale interstellare, produce un’onda d’urto bluastra, e lascia dietro di sè una lunga coda rossastra di gas, la cui età è stata stimata in una decina di migliaia di anni. Le nebulose planetarie durano per poco più di diecimila anni, un periodo astronomicamente molto ridotto. Pertanto HFG1 è già molto antica e destinata a disperdersi in breve tempo nello spazio.
[ Barbara ]

https://noirlab.edu/public/images/noao-hfg1/

Image Credit: T.A. Rector (University of Alaska Anchorage) and H. Schweiker (WIYN and NOAO/AURA/NSF)